svg+xml;charset=utf

Preparare il Caffè Insieme è Meglio

Diamo una voce alle persone dietro ogni tazza.

Una passione per il caffè senza frontiere

Scopri diverse preparazioni di caffè

Celebra la tua passione per il caffè in collaborazione con una community globale. La Brewing Guide di I’M NOT A BARISTA è nata come un semplice metodo per scambiarsi consigli su come preparare del delizioso caffè restando a casa; al giorno d’oggi, il progetto si è evoluto in una rappresentanza in scala globale delle persone dietro ogni tazza. Si tratta di molto di più di una semplice collezione di diverse preparazioni – lo scopo è metterti in contatto con individui talentuosi provenienti da tutto il mondo che vogliono condividere le loro conoscenze e le loro tecniche nella preparazione del caffè.

svg+xml;charset=utf
brewing guide aeropress card
1
Un progetto che consente di far conoscere le persone dietro le ricette
2
Istruzioni per la preparazione step-by-step
3
Facile da ricordare e facile da trovare
4
Tanti metodi di preparazione
5
Il codice QR ti riporterà al portfolio del barista

Clicca per conoscere le persone che stanno dietro alle ricette

Un design mirato a dare una voce alle persone

L'umanità va avanti grazie al caffè

Abbiamo un duplice obiettivo: far conoscere i baristi e diffondere in tutto il mondo la passione per il caffè. Abbiamo voluto creare un prodotto che potesse facilitare la preparazione di questa bevanda direttamente da casa propria. Scorrere continuamente pagine sul nostro telefono alla ricerca di nuovi metodi di preparazione può diventare frustrante; il nostro progetto garantisce un modo più semplice di accedere a ricette uniche per preparare il caffè da casa. Le connessioni sono essenziali nella community del caffè e il nostro prodotto unisce baristi, aziende e appassionati. Tutti i profitti ricavati saranno poi destinati a questa community. Il prodotto è stato creato dalla stessa community che poi ne trarrà beneficio.

Prepara con la musica

Prepara il caffè con i brani selezionati dalla community del caffè.

Dietro le quinte

Conosci i 48 baristi dietro le carte, il caffè unisce.

Scegli e prepara

Risparmia tempo ed esplora nuove preparazioni a portata di mano. 

Unisciti a noi

Insieme possiamo sostenere la community del caffè, iscriviti adesso.

I veri eroi del nostro progetto

Le persone dietro le carte.

Il nostro prodotto consiste in 55 carte che si ispirano ai principali metodi di preparazione selezionati a mano: AeroPress, Pour-over, French Press, Clever dripper e Moka.
Le carte sono un simbolo dell’impegno della nostra community nel creare un prodotto collaborativo. Persone provenienti da tutto il mondo hanno lavorato su questo prodotto e siamo orgogliosi di annunciare che le nostre carte racchiudono 30 Paesi, 101 tester di ricette, 8 volontari e 8 stagisti. Per questo motivo, ogni carta rappresenta molto più di una semplice ricetta, funge da porta che conduce il lettore alla community di altri appassionati di caffè.

Less is more

Il caffè è la tua meditazione

La nostra decisione di creare delle carte materiali e tangibili al posto di una guida virtuale è del tutto intenzionale. Al giorno d’oggi viviamo in un mondo dove le risorse online predominano ed è diventato difficile staccare la spina. Nonostante il web permetta di coltivare anche connessioni umane, abbiamo preferito trasformare questo particolare elemento sociale in un prodotto cartaceo. Quindi siamo tornati alle origini progettando il nostro prodotto senza l’uso di tecnologie, così da poter essere utilizzato anche in quei giorni in cui preferisci non scorrere lo schermo del tuo telefono. Questa guida alle preparazioni ti risparmia la ricerca infinita online e rende la preparazione di una tazza di caffè più facile che mai. Tutte le ricette sono state testate e verificate dalla community del caffè per assicurare la qualità e il gusto ottimo di ognuna di esse.

svg+xml;charset=utf

La nostra storia

In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia e che funziona virtualmente, i rapporti umani sono più importanti che mai. In tutto il mondo vengono consumate più di 400 miliardi di tazze di caffè all’anno; questa bevanda è entrata a far parte delle nostre abitudini e si tende ad ignorare la sua provenienza senza una conoscenza delle sue origini. Ma dietro ogni tazza c’è una storia, un gruppo di persone, un processo. Il viaggio dal chicco alla tazza è un’arte che merita di essere riconosciuta. Ogni tazza di caffè è un’opportunità per apprezzare, celebrare e sostenere quell’entusiasmo che supporta l’industria. È questo l’ethos alla base di I’M NOT A BARISTA.  

Noi puntiamo ad affrontare ogni progetto con energia e passione. Le nostre storie che raccontiamo sul caffè hanno lo scopo di dare valore ai baristi, dare un aspetto umano al caffè e sensibilizzare tutte le persone che sostengono questo settore. Partendo da questo, abbiamo voluto utilizzare il 2021 come un mezzo per aumentare l’impatto tangibile che abbiamo sui baristi. Il nostro nuovo progetto è una missione ispirata dalla community che cerca poi di ridare indietro qualcosa ad essa. I baristi lavorano instancabilmente per fornire a tutti noi la nostra dose di caffeina giornaliera. Più spesso di quanto si pensi, lavorano per tante ore e con uno stipendio piuttosto insoddisfacente. Inoltre, il valore del loro lavoro è difficilmente riconosciuto. In più, la pandemia è stata estremamente dannosa per tutti i baristi del mondo; con la chiusura delle caffetterie e dei bar, la loro professione ed il loro sostentamento sono stati portati via. Quindi, come possiamo aiutare? 

Il mazzo di carte Brewing Guide vuole diffondere in tutto il mondo la gioia del caffè fatto in casa. Contemporaneamente, l’obiettivo è quello di dare forza e sostegno al lavoro dei baristi. Quella che offriamo è una soluzione per la tua routine mattutina. Risparmiati di scorrere pagine e pagine infinite per trovare “il metodo perfetto”, invece, goditi 55 ricette uniche nel comfort della tua cucina. Inoltre, ogni carta rappresenta molto ma molto di più di una normale ricetta. È un veicolo, infatti, per creare una profonda connessione in tempi di solitudine. Ogni scheda rappresenta un barista a cui tu puoi rivolgerti: che tu impari da queste persone, che mostri gratitudine per il loro lavoro o semplicemente che leghi attorno alla stessa passione per il caffè, questa connessione è potente. 

Tutti i profitti sono distribuiti tra i baristi.

I nostri progetti

Febbraio 2020
SIamo nati
Marzo 2020
Inizio della campagna #brewathome
Marzo 2020
Abbiamo iniziato a organizzare coffee parties su ZOOM
Aprile 2020
Siamo stati menzionati da Barista Magazine e Perfect Daily Grind
Giugno 2020
Abbiamo riattivato la #flipthefilter challenge
Novembre 2020
Campagna #coffeemoustache
Novembre 2020
Abbiamo fatto 400 donazioni di caffè e strumenti di preparazione
Dicembre 2020
Raggiunti 10K followers su Instagram
Marzo 2021
Brewing Guide su Kickstarter

Dietro le quinte

Incontra la nostra community mondiale

Incontra gli attuali tirocinanti che stanno dietro al progetto. Clicca qui per incontrare i tirocinanti precedenti.

svg+xml;charset=utf

Konstantina Votsika

Marketing Intern

CIao! Mi chiamo Konstantina e sono una ragazza greca che vive in Gran Bretagna.
Sono entusiasta di far parte di questo adorabile team. Il mio viaggio nel mondo del caffè è cominciato quando ho provato il primo Cappuccino Freddo (una versione fredda del cappuccino che solitamente ha un po’ di schiuma di latte sopra) alcuni anni fa ad Atene, in Grecia. Da quel momento ho iniziato a voler imparare di più sul caffè e sono sempre alla ricerca di bar particolari in giro per il mondo.
svg+xml;charset=utf

Anna Navoychik

Marketing Intern

Ciao! Sono Anna Navoychik, studentessa di Management in Culture alla Masaryk University e sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia di I’M NOT A BARISTA! Vengo da una città nel cuore della Siberia dove “una tazza di caffè caldo in inverno” è diventata una nuova routine diffusa. Ispirata dalla crescita dell’interesse e della popolarità dell’industria del caffè nel mio Paese, mi sono unita al team Marketing di I’M NOT A BARISTA per esplorare la storia di questa bevanda emblematica partendo dal chicco di caffè a metodi di preparazione avanzati!
svg+xml;charset=utf

Louisa Campbell

Content Creating Intern

Mi chiamo Louisa ed è un grande privilegio poter lavorare per I’M NOT A BARISTA. Vista la mia duratura passione per il caffè, condividere le storie di individui che hanno un impatto così forte sulla community globale del caffè è una fonte di gioia per me. Il mio obiettivo è immortalare la passione dei sostenitori del caffè e promuovere la loro dedizione, le loro visioni creative e i loro talenti attraverso la mia scrittura. Io stessa ho lavorato come barista in passato, quindi credo di capire fino in fondo il processo comunicativo del fare, servire e esaltare il caffè. Recentemente ho sviluppato un interesse per le preparazioni più particolari e per lo “Specialty Coffee” - non vedo l’ora di esplorare entrambi più a fondo.
svg+xml;charset=utf

Beste Semiz

Marketing Intern

Hey! Sono Beste, abbraccio gli alberi e parlo con le piante. Credo che una delle skill indispensabili di questo secolo sia la capacità di adattarsi alle incertezze di questo mondo in costante cambiamento. Per questo motivo vorrei migliorare le mie capacità di Marketing in un periodo dove i cambiamenti avvengono sempre più velocemente. Percepisco la vita come un lungo viaggio e credo che la cosa più importante non sia la destinazione ma il momento, adesso.
svg+xml;charset=utf

Emilie Milne

Marketing Intern

Ciao! Sono una Marketing Intern a I’M NOT A BARISTA. Ho un Master in Marketing e Lingue Moderne, vivo in Gran Bretagna e sono entusiasta di entrare a far parte un team così internazionale e creativo per imparare di più sul mondo del caffè! Il tipo di caffè con cui vado sul sicuro è l’oat milk flat white e non vedo l’ora di scoprire di più sull’industria del caffè e di incontrare nuove persone che fanno parte di questa community.
svg+xml;charset=utf

Antonio Montoro Diaz

Marketing Intern

Ciao, sono Antonio. Mi sono appena laureato alla University of Sussex con un Master in International Marketing. Vengo dalla Spagna, ma mi sono trasferito in Inghilterra qualche anno fa per proseguire i miei studi, sviluppare le mie skill e cercare nuove opportunità. Al momento vivo nella città sul mare Brighton, UK. Sono molto interessato nel caffè, è il motivo per cui lavoro come Duty Manager per Starbucks. Mi piace sviluppare le mie conoscenze con nuovi progetti e conoscere persone nuove. Sono agli inizi della mia carriera ma credo di poter contribuire molto all’organizzazione sfruttando le mie conoscenze accademiche e pratiche conseguite grazie al mio percorso di laurea. Sono entusiasta di avere questa opportunità, dato che non sto solo iniziando la mia carriera nel Marketing, ma sto anche facendo volontariato per aiutare baristi, una cosa che adoro fare.
svg+xml;charset=utf

Camille Lowe

Marketing Intern

Mi chiamo Camille e sono una Marketing Intern per I’M NOT A BARISTA. Al momento sono al terzo anno di università e studio Media, Cultura e Identità. Sono felice di questa opportunità perchè nelle mie esperienze passate ho lavorato in negozi e amministrazione. Questo ruolo mi aiuterà a ottenere una conoscenza migliore dei Media e del Marketing, dandomi un’esperienza di valore.
svg+xml;charset=utf

Vicky Votsika

Marketing Intern

Ciao! Mi chiamo Vicky e sono una studentessa del terzo anno di Scienze Mediche. Vengo da Atene, Grecia, ma al momento vivo e studio in Gran Bretagna. Ho iniziato a lavorare come intern da poco e non vedo l’ora di scoprire di più sul caffè e su come possiamo aiutare i baristi nella nostra community.

Un ringraziamento speciale a queste persone meravigliose che hanno impiegato il loro tempo per finalizzare il nostro progetto.

svg+xml;charset=utf

Naomi Doedelz

Design Volunteer

svg+xml;charset=utf

Vasileia Fanarioti

Content Creator

Ciao a tutti! Mi chiamo Vasileia e vengo da Atene, in Grecia. Il caffè fa parte della mia vita da sempre, è un elemento della mia cultura, famiglia e vita quotidiana. Qualche anno fa mi sono appassionata anche all’arte della preparazione del caffè, il che mi ha ispirato ad aprire il mio blog thewanderingbean.net. I AM NOT A BARISTA mi ha permesso di unire il mio amore per il caffè con quello per la scrittura. È un'esperienza davvero fantastica e sono grata di far parte di questo team! Spero di potervi incontrare faccia a faccia prima o poi in questo percorso.
A presto!
svg+xml;charset=utf

Ronița Dragomir

Coffee Consultant

Ronita è una scrittrice, redattrice e capo barista dall’Olanda.
svg+xml;charset=utf

Chui Yan Yau

Project consultant

svg+xml;charset=utf

Guadalupe Delgadillo

Design Volunteer

Guadalupe Delgadillo viene dal Messico, è una libera professionista nel graphic design che fonde il suo lavoro creativo con la preparazione di “una notevole quantità di caffè”.
profile photo

Tigger Chaturabul

Marketing Volunteer

svg+xml;charset=utf

Fatima Bejarano

Coffee Consultant

Mi chiamo Fatima Bejarano, sono una consulente di caffè con sede a Monterrey, Messico, e ho la fortuna di vivere in un posto dove il mondo del caffè è in continua crescita. Ci sono molti bar e roastery, solitamente mi potete trovare all’Adela Cafe Mx.

Sei curioso di sapere di chi sono le ricette che utilizzi ogni giorno? Presto pubblicheremo la lista finale. Stay tuned!

svg+xml;charset=utf

Incontra i tester delle ricette che ci hanno aiutato a scoprire incredibili ricette da realizzare. Se sei uno dei nostri tester, unisciti al nostro gruppo Facebook qui.

Walter Acevedo
Ronita Dragomir
Naman Goyal
Abdul Razaka Bwambale
M. Hafidz a.k.a Ryu
Sam Rice
Sulaiman Alalawi
Idan Horowitz
Guadalupe Delgadillo
Stephanie
David Linares
Ali dehghan
Muhammad farhan Muslim
Alejandro Cardenas
Stella Ho
Elaiza Debuayan
Jessica Sartiani
Sarath
Andres Randazzo Sanchez
Tiba Ana-Maria
Brandon OShea
Tyler Hadas
Gonzalo
Pago Gudiño
Dawid
EURIDICE RODRIGUEZ
Bethan Banner-Barrett
Laura Barrett
Karla
Hussain
Pravin Yadav
Mordy
Dominik Przybylski
Thomas Plets
Floriana

Michael Mikhaeil
Kaylee Melendez
Nadine Reading
Claudio Chávez
Daniella Gray
Faiz Noor
Jamie Hawthorne
Adryan
Hans
Max
António Ferreira
Karolina
Hanna Gierzyñska-Zalewska
Renan Dantas (@eirenan)
Lara Caliwan
Siew Hui
Bilal Yıldız
Daniel Vargas
Tasosmosh
Brittany Sims
Helio Moraes
Łukasz
Kunaal
Abdul Razaka
Fakhri Wiratama
Sourabh Narula
Elaine lee
Atif Hussain
Ronita Dragomir
Mohammad
Alfian Basith
Islam S
Abdul Aziz
Martijn Vanbuel
Jessie Gao

Un ringraziamento speciale alle seguenti aziende:

Il nostro progetto è stato menzionato nei seguenti media:

Nello specifico

Che cosa riceverai

Tanti strumenti per la preparazione

AeroPress, Pour-over, French Press, Moka, Clever Dripper e Lilydrip

55 ricette

55 ricette: riceverai 55 ricette testate e verificate provenienti da tutto il mondo

Qualità premium

Carta patinata double-side con rivestimento in sice. CE, ISO9001, ISO14001, FSC, ispezione di fabbrica Disney

Packaging perfetto

Riponi le tue schede nel nostro packaging di prima qualità. Dimensione 128x78x28mm

Top quality

Resistente all'acqua, dureranno più a lungo

Biglietto d'oro

Gli acquirenti fortunati riceveranno un biglietto d'oro, iscriviti per saperne di più.